Il nostro primo orologio meccanico

Il cronografo Gran Turismo, è un orologio sportivo meccanico di lusso a carica manuale realizzato in serie limitata per l'uomo che ama guidare ed è appassionato di automobilismo, ma che non rinuncia ad uno stile elegante.

Sono stato fin da bambino un amante delle automobili sportive un pò come tutti del resto, ma con il passare degli anni mi sono reso conto che questa non era solo una passione ma una vera e propria ossessione. 

Riviste di auto e video erano all'ordine del giorno, ed ogni volta che ne incontravo una dal vivo passavo le ore a scrutarla desiderando di salirci e partire. Questo concetto del viaggio in automobile andava ben oltre il semplice "spostamento", perchè per me era diventata una vera e propria filosofia di vita.

Ogni volta che avevo una domenica libera partivo presto la mattina e stavo tutto il giorno fuori a guidare, sui passi di montagna della mia zona. L'abbigliamento d'obbligo era guanti da guida in pelle e l'immancabile orologio. Di pari passo infatti cresceva anche la mia grande passione per l'orologeria un mondo cosi affascinate che si sposa molto con quello dei motori. Piccoli ingranaggi, acciaio lavorato alla perfezione e mille altri dettagli, insomma un oggetto estremamente complicato come un'auto e dannatamente affascinate.

La bellezza tra questi due gioielli dell'ingegneria meccanica, per me sta nel fatto che quando siamo al volante con il nostro orologio preferito è come se avessimo sempre a fianco un compagno di viaggio, che registra ogni singola esperienza vissuta insieme e la riporta alla mente semplicemente con uno sguardo, restituendoci una gioia unica. Per non parlare del fatto che guidare con guanti ed orologio ha un fascino romantico indiscutibile, per questo la mia filosofia è: "Indossare un orologio è un'espressione artistica del proprio viaggio"

 Il cronografo Gran Turismo, è un orologio sportivo meccanico di lusso a carica manuale realizzato in serie limitata per l'uomo che ama guidare ed è appassionato di automobilismo, ma che non rinuncia ad uno stile elegante.

Piano piano nasceva il desiderio di realizzare il mio primo orologio per poter trasmettere questo messaggio a tutti gli appassionati di questi due mondi. L'idea infatti era quella di realizzare un cronografo meccanico sportivo ma allo stesso tempo elegante, con un movimento meccanico a carica manuale per entrare ancora più in sintonia con lui. Come accendere la macchina farla scaldare un pò e partire per un bel giro in montagna. 

Dopo molto tempo, sacrifici ed una infinità di problematiche, sono riuscito a realizzare il mio primo orologio. Dargli un nome è stata la parte più facile ma anche quella più emozionate. Doveva raccontare tutta la mia filosofia in una sola parola, ma dopo una serie di tentativi non usciva proprio. Poi come un lampo di genio mi è saltato in mente un nome tanto semplice quanto rappresentativo anche se le parole aimè erano due.

Un nome che, quando ho scritto sulla bozza grafica, ha dato subito quel fascino che mancava a tutto il design dell'orologio ed era perfetto nella sua semplicità perchè portava con se tutta la filosofia che volevo trasmettere. 

Così è nato il mio primo orologio meccanico. Il cronografo Gran Turismo.